Stai pensando di iscriverti a un’Università telematica ma non sai da dove cominciare? In questa guida ti spiegheremo come funziona l’Università online e come sceglierla.
Intraprendere un corso di laurea telematica è la soluzione ottimale per chiunque voglia studiare comodamente da casa e conciliare l’Università con un’attività lavorativa o degli impegni familiari. Ma vediamo nel dettaglio come funziona l’Università Telematica.
Università Telematica – Come funziona
La flessibilità con la quale si possono seguire le lezioni è sicuramente il primo punto a favore delle Università Telematiche. La modalità online infatti permette l’accesso alle risorse didattiche in qualunque momento. È quindi la scelta perfetta per chi già lavora o ha degli impegni familiari che non permetterebbero una frequenza assidua. Gli studenti possono infatti fruire delle lezioni 24 ore su 24 tramite piattaforma online, dove si troverà anche il materiale didattico sempre disponibile per la consultazione. A differenza delle università tradizionali inoltre, le Università online ti permettono di effettuare l’iscrizione in qualunque periodo dell’anno senza alcun test d’ingresso per accedere ai corsi. Lo studente inoltre viene costantemente supportato da un tutor sia per quanto riguarda l’orientamento in entrata e il riconoscimento crediti sia per l’iscrizione al corso e a tutti gli esami. Altro vantaggio da tenere sicuramente in considerazione è quello di tipo economico e “ecofriendly”. Scegliendo un’Università telematica abbatterai i costi di spostamento o addirittura quelli di un eventuale trasferimento in un’altra città, oltre ai costi del materiale che sarà in formato digitale e non cartaceo. Il che significa un notevole risparmio a fine mese e un contributo al benessere dell’ambiente.
Come scegliere l’Università telematica
L’offerta formativa è ampia e variegata e spesso è difficile districarsi tra le diverse possibilità e decidere quale Università Telematica scegliere. La prima valutazione riguarda ovviamente le proprie inclinazioni e passioni. La motivazione sarà infatti la forza motrice di tutto il percorso e sarà tanto più forte quanto più il percorso si adatterà alle vostre esigenze. Una volta presa questa decisione è necessario poi valutare il piano di studi. Inoltre, se per caso in passato avete iniziato l’Università e poi l’avete abbandonata, dovrete valutare se vi sono esami che possono essere convalidati. Questo significa accorciare ulteriormente il percorso e arrivare prima all’obiettivo. Risulta utile infine effettuare una sorta di ricerca di mercato per capire quali siano le professioni più richieste al momento. È sempre bene infatti cercare un equilibrio tra ciò che appassiona e ciò che è realmente spendibile sul mercato del lavoro. Ultimo aspetto importantissimo da tenere in considerazione è sicuramente la validità del titolo che deve essere riconosciuto dal Miur.
Università telematica – Quale scegliere
Se sei in cerca di un’Università Telematica sicura ed affidabile, l’Università Giustino Fortunato opera nel settore da anni per garantire la più alta formazione ai propri studenti. L’Università ha ottenuto il Certificato di Qualità per la progettazione ed erogazione in modalità telematica di corsi di studio e formazione universitaria, formazione professionale e orientamento. Tutti i corsi sono legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca e quindi spendibili allo stesso modo di una laurea tradizionale. L’approccio allo studio, unito alla qualità della didattica rendono l’Università Giustino Fortunato l’eccellenza tra le Università telematiche per quanto riguarda diritto allo studio e valorizzazione della persona. Grazie anche a una piattaforma semplice e intuitiva, che rappresenta il fiore all’occhiello dell’ateneo.
Università Giustino Fortunato – L’offerta formativa
Aspetto determinante nella scelta dell’Università è sicuramente l’offerta formativa di cui questa dispone. L’offerta formativa dell’Università Giustino Fortunato è molto ampia, variegata e risponde alle nuove richieste del mercato del lavoro. I percorsi formativi offerti si snodano tra Corsi di Laurea Online (triennali, magistrali, a ciclo unico), Master (di primo e secondo livello), Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento e Corsi Singoli finalizzati all’acquisizione di Crediti Formativi Universitari. L’Università Giustino Fortunato si occupa inoltre di organizzare stage e tirocini con le imprese leader del settore formativo da te scelto. I tirocini non rappresentano solo una parte integrante del percorso accademico ma soprattutto la possibilità concreta di inserirsi sin da subito nel mondo del lavoro.
Università Telematica – Richiedi una consulenza gratuita
Il Centro Scuole Minerva crede molto nella formazione quale strumento per un futuro migliore e per la realizzazione delle proprie ambizioni. Attraverso servizi di orientamento didattico e assistenza burocratico-amministrativa, garantisce dei percorsi di studio costruiti interamente sulle esigenze del singolo studente per conseguire una laurea online in una Università Telematica nei modi e nei tempi a te più congeniali.
Vuoi conseguire la Laurea Online? Affidati al Centro Scuole Minerva e all’Università Telematica Giustino Fortunato. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!