amministrazione finanza e marketing

Trovare lavoro subito dopo il diploma? Ecco quale indirizzo scegliere

Redazione Consigli Utili, Diploma, Recupero Anni Scolastici

La scelta della scuola superiore dopo la licenza media è fondamentale e spesso segna l’intero percorso della nostra vita. È per questo che va ben ponderata, trovando il giusto equilibrio tra passioni, aspirazioni e possibilità lavorative concrete.

Trovare lavoro immediatamente dopo il diploma è il sogno di molti. Spesso ci si deve però scontrare con una realtà tutt’altro che rosea e che non offre grandi occasioni per chi proviene da certi indirizzi di studio. Al contrario, altri sembrano dare maggiori possibilità. Amministrazione, Finanza e Marketing sembra essere uno di questi.

L’Istituto Tecnico Commerciale Amministrazione Finanza e Marketing

Il diploma in Amministrazione Finanza e Marketing è uno dei diplomi di maturità che offre sicuramente più possibilità di inserimento nel contesto lavorativo. Il motivo principale è che questo indirizzo fornisce competenze non solo teoriche ma anche pratiche. Un istituto tecnico ha infatti un’impronta sicuramente più concreta rispetto a un liceo. Nonostante questo, fornisce tutte le nozioni di cultura generale, indispensabili indipendentemente dal percorso che si decide di intraprendere successivamente. L’indirizzo è stato recentemente rinnovato proprio per andare a rispondere alle esigenze del mercato e a colmare la mancanza di figure specializzate in questo settore. Secondo le statistiche infatti, la richiesta è altissima. Il perito in Amministrazione, Finanza e Marketing possiede competenze generali nel settore economico nazionale ed internazionale, conosce i processi aziendali, gli strumenti di marketing e i prodotti assicurativo-finanziari.

Le materie

Le materie di questo corso di studi sono specifiche e professionalizzanti, ma, come abbiamo già sottolineato, lasciano spazio a un’eccellente formazione culturale. Gli studenti si approcciano sin dai primi anni a materie prettamente “aziendali”, quali economia e diritto. Particolare attenzione viene dedicata alle operazioni contabili e ai relativi software, alla gestione di prodotti finanziari e alla normativa fiscale. A questo, si affianca la conoscenza dell’inglese e dell’informatica, indispensabili in qualsiasi contesto lavorativo. Rispetto al passato inoltre, il marketing e le tecniche di promozione aziendale assumono un ruolo fondamentale.

Gli sbocchi universitari

Il fatto che l’indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing sia un indirizzo prettamente pratico e tecnico non preclude la possibilità di iscriversi all’Università. Se al momento della scelta della scuola superiore siete ancora indecisi sul futuro, questo indirizzo vi lascerà molte porte aperte. Gli insegnamenti sono talmente variegati da permettere di proseguire gli studi universitari in ambito economico ma anche giuridico o politico.

Gli sbocchi lavorativi

Vi sentite pronti per affrontare il mondo del lavoro? Sappiate che avete buone probabilità di trovare un buon posto di lavoro in tempi brevi. Anche in questo caso gli ambiti di occupazione sono svariati. Chi proviene da un percorso in Amministrazione, Finanza e Marketing potrà operare in imprese pubbliche e private, come per esempio banche, studi professionali o assicurazioni. Potrà inoltre partecipare ai concorsi pubblici o pensare alla libera professione.

Il Centro Scuole Minerva

Il Centro Scuole Minerva è un recupero anni scolastici che opera nel campo della formazione da più di dieci anni. Presso il centro è possibile prendere il diploma, anche online, scegliendo tra svariati indirizzi di studio. Tra questi Amministrazione, Finanza e Marketing.

Vuoi conseguire il diploma online? Affidati al Centro Scuole Minerva che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!