Quali sono le caratteristiche da avere per trovare lavoro a Cagliari senza diploma? Cosa cercano le imprese locali al momento in una figura da assumere? Quali settori sono in crescita?
Tre sono le cose più importanti per entrare nel mondo del lavoro: titoli di studio, esperienza e un bel curriculum. Ma quale conta di più tra queste? Senza dubbio ogni settore lavorativo ha caratteristiche diverse e meccanismi diversi, ma in questo articolo evidenzieremo tutto ciò che ci sembra necessario per sapere come trovare lavoro a Cagliari senza diploma.
Caratteristiche necessarie per trovare lavoro a Cagliari senza diploma
Trovare lavoro senza diploma a Cagliari non è così scontato. Questo argomento riguarda la maggior parte dei sardi, secondo l’Istat infatti il 23 per cento dei giovani tra i 18 e i 24 anni non ha un diploma: in Italia la media è del 14,5 per cento. Senza dubbio un curriculum vitae ben redatto, coinvolgente e non uguale a tutti gli altri è un buon biglietto da visita. Non da meno l’esperienza, aver infatti già svolto il lavoro che si sta cercando o aver svolto delle attività parallele che possono contribuire ad essere più adatti al lavoro in questione è un grande incentivo all’assunzione rispetto ad altri competitors.
Trovare lavoro a Cagliari senza diploma è impossibile?
Senza dubbio, trovare un lavoro senza diploma non è impossibile. Tuttavia, dipende dalle proprie ambizioni e, purtroppo dalla propria fortuna.
Secondo i dati Istat del 2017 infatti, la percentuale di occupati al sud con in possesso la licenza media è del 30% contro il 50% degli occupati in possesso del diploma di maturità. Ecco che quindi trovare lavoro con la licenza media è statisticamente più difficile.
Ma la domanda che tipo di lavoro si può trovare lavoro a Cagliari senza diploma? Sicuramente più sono i titoli di studio posseduti più si ha accesso a lavori qualificati. Senza dubbio a Cagliari, una città piuttosto sviluppata in termini di turismo e servizi senza diploma si possono trovare lavori detti “non qualificati”, ossia lavorare nella ristorazione come cameriere, impiegato nelle imprese edili, barista, pulizia delle camere degli alberghi.
Settori in espansione in Sardegna
Secondo il sito “SardegnaImpresa” la maggior parte delle imprese operano nel settore del commercio e nel comparto primario, seguono il settore delle costruzioni e quello industriale. Tra i servizi, la maggiore concentrazione di imprese è nel comparto della ricettività e della ristorazione. Quindi come già citato nel paragrafo precedente, i lavori in cui è più facile trovare lavoro possono essere assimilabili al muratore, il cameriere, il barista etc. Anche in questi settori il possesso di un diploma aumenta le possibilità di trovare una posizione lavorativa maggiormente specialistica e gratificante, come il maître, il food&beverage manager, il geometra o amministratore di aziende agricole. Per accedere a queste posizioni esistono specifici percorsi di studio, come, ad esempio, il Diploma Alberghiero, il Diploma da Geometra o il Diploma Agrario.
Perché diplomarsi
A questo punto, per chi volesse raggiungere posizioni più qualificate, o per chi, già lavora ma ha intenzione di migliorare la propria posizione all’interno dell’azienda, è necessario il diploma. Avere il diploma non solo aumenta le proprie possibilità di trovare lavoro, ma permette di trovare un lavoro più qualificato e di accedere ai concorsi pubblici. I diplomi inoltre, che riscuotono più successo, per entrare nel mondo del lavoro subito dopo, sono gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali. I Licei invece, mirano a una formazione generale che è molto importante e determinante se si ha l’intenzione di proseguire con un percorso universitario o formativo in generale. Cerca tutti gli indirizzi di studio che ti permetteranno di ottenere un diploma e migliorare la tua posizione lavorativa.
Prendi il diploma in una scuola di recupero anni scolastici
Se vuoi ottenere un Diploma, il Centro Scuole Minerva ti offre la possibilità di recuperare gli anni scolastici persi o addirittura di conseguire il diploma in un anno. Costruiremo per te un percorso di studi ad hoc e, grazie al nostro metodo di studio, supportato da materiali didattici all’avanguardia e da un corpo docente altamente qualificato, potrai raggiungere il tuo obbiettivo, diplomandoti nel minor tempo possibile. Potrai scegliere tra oltre 15 indirizzi di studio erogati in modalità tradizionale e in modalità e-learning.
Vuoi conseguire il diploma a Cagliari? Affidati al Centro Scuole Minerva che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per riceverere una consulenza gratuita!