studiare online per il diploma

Studiare online per il diploma – Le risposte a tutte le tue domande

Redazione Diploma

Studiare online per il diploma è stata fino ad ora una prerogativa di coloro che non avevano la possibilità di frequentare le lezioni in aula. Oggi invece, sta diventando la scelta di molti studenti.

Studiare online per il diploma non significa avere una didattica o una formazione diversa rispetto a quella tradizionale, quanto piuttosto utilizzare la tecnologia a proprio vantaggio, rendendo lo studio più comodo e spesso più interattivo. Ma vediamo come funziona il diploma online.

Studiare online per il diploma – Come seguo le lezioni?

Quando si sceglie di prendere un diploma online, la prima domanda che ci si pone, riguarda la fruizione delle lezioni. Spesso si è intimoriti dall’approcciarsi a una nuova metodologia e per questo si è portati a rinunciare ancor prima di iniziare. I diplomi online prevedono la frequenza delle lezioni tramite una piattaforma dedicata. Nella piattaforma le lezioni vengono erogate giornalmente in streaming, ovvero in diretta, attraverso classi virtuali con un orario comune a tutti.

A questa modalità, si affianca quella on demand, vale a dire lezioni registrate alle quali lo studente accederà quando vorrà e che potrà rivedere più e più volte. Gli accessi a entrambe le modalità vengono generalmente registrati per monitorare la frequenza. All’interno della piattaforma inoltre, gli studenti troveranno caricati tutti i materiali utili allo studio, quali esercizi, dispense, slide.

Come è facile capire, le lezioni in streaming possiedono tutte le potenzialità di una vera e propria lezione in aula. Gli studenti possono interagire tra loro e con i docenti, lavorare in gruppo, chiarire dubbi riguardanti le lezioni registrate. A loro volta i docenti avranno la possibilità di verificare in itinere l’apprendimento dei propri studenti e la comprensione di tutto ciò che è stato inserito in piattaforma.

Diploma online – Quanto tempo impiegherò a prenderlo?

Scegliere di prendere un diploma online non solo permette di fruire delle lezioni in maniera più flessibile e di conciliare dunque un attività lavorativa o degli impegni familiari. Diplomarsi online permette anche allo studente di accorciare i tempi. Se ti stai chiedendo quanto impiegherai a prendere un diploma online, la risposta che ti daremo ti stupirà. Anche un solo anno! Non avere alcun obbligo di frequenza e poter pianificare il proprio programma di studio permette infatti di ottimizzare il tempo e le risorse concentrando anche più anni in uno e diplomarsi con ampio anticipo rispetto a un percorso tradizionale.

Studiare online per il diploma – Che titolo avrò alla fine del percorso?

Il diploma superiore online è a tutti gli effetti un diploma legale con la stessa valenza dei diplomi tradizionali. Anche se a distanza infatti, gli studenti studiano e si preparano come un normale istituto superiore. Il riconoscimento del diploma conseguito al termine del percorso di studi è garantito dalla Presa d’Atto del Ministero dell’Istruzione. Il titolo è quindi valido a tutti gli effetti, sia per chi vuole proseguire gli studi (e quindi iscriversi all’università, magari a un Corso di Laurea Online), sia per scopi lavorativi. Può essere inoltre utilizzato per partecipare ai concorsi pubblici e ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.

Diplomi online – Che indirizzo potrò scegliere?

Un’altra domanda che spesso ci si pone quando si pensa ai diplomi online è quella relativa all’indirizzo scolastico. Quello che spesso si ignora è che anche studiando online è possibile scegliere qualsiasi indirizzo presente nell’ordinamento scolastico italiano. L’offerta formativa è infatti variegata e va a coprire soprattutto gli ambiti nei quali vi sono maggiori possibilità di inserimento lavorativo. Anche diplomandoti da casa potrai dunque seguire le tue inclinazioni e le tue passioni, scegliendo il tuo indirizzo preferito tra Licei, Istituti Professionali, Istituti Tecnici.

Prendere il diploma online – A chi mi rivolgo?

Hai deciso di studiare online per il diploma ma non sai a chi rivolgerti? Il Centro Scuole Minerva è una scuola privata che fa della didattica online il suo fiore all’occhiello. Grazie a un corpo docente qualificato, che garantisce ad ogni studente un’assistenza continua e personalizzata, è possibile conseguire il diploma online anche in un solo anno. I corsi sono modellati sulle esigenze degli studenti attraverso lezioni in streaming e on demand e l’ausilio di materiali didattici all’avanguardia. Il Centro Scuole Minerva propone una vastissima offerta formativa in cui si possono trovare tutti i corsi di diploma dell’attuale ordinamento scolastico al termine dei quali verrà rilasciato un titolo di studio riconosciuto dal MIUR.

Vuoi studiare online per il diploma? Affidati al Centro Scuole Minerva, che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!