studiare matematica-5 dritte

Studiare matematica – 5 dritte per non avere più problemi

Redazione Consigli Utili

La matematica, si sa, è una delle materie che crea più problemi durante la scuola e che viene spesso studiata malvolentieri. La credenza generale è che sia una materia noiosa e che si debba necessariamente essere portati.

Con il giusto impegno invece, un pò di pratica e qualche trucchetto, lo studio della matematica può diventare più semplice. Il giusto approccio in questo caso può davvero fare la differenza. Ecco dunque 5 dritte per non avere più problemi con la matematica.

1. Studia le basi

Per studiare la matematica devi necessariamente capirne le basi. A differenza di quanto generalmente si pensi, la memoria può aiutarti, ma capire i concetti fondamentali è il punto centrale. Solo dopo aver capito, per esempio, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e addizioni potrai padroneggiare argomenti più difficili come l’algebra e la geometria. La matematica è infatti una catena di concetti legati l’uno all’altro. Ecco perché è imperativo capirne le basi e costruire da lì. Il primo passo sarà dunque colmare tutte le lacune che ti porti dietro dai precedenti anni di studio. Solo cosi avrai finalmente una solida base alle spalle per poter procedere nello studio senza troppe difficoltà.

2. Ragiona

Lo studio della matematica non può essere affrontato utilizzando soltanto la memoria. Seppur vero che alcune formule devono essere imparate a memoria, è altrettanto vero che alla base di tutto deve esserci un ragionamento logico. Capire perché esegui un certo procedimento, ti aiuterà ad assimilarlo meglio e renderà più semplice la risoluzione dei quesiti. Alla fine, ti sorprenderai nel realizzare quanto imparare a ragionare possa tornarti utile nella vita di tutti i giorni.

3. Esercitati

Una volta che avrai assimilato tutta la base teorica non ti resta che esercitarti. Solo cimentandoti nella risoluzione di esercizi capirai infatti se un dato argomento è consolidato o meno. Il nostro consiglio è quello di iniziare dagli esercizi più semplici, tenendo gli appunti sotto mano, per poi passare agli argomenti più complicati. Tutto ciò senza mai guardare le soluzioni, che potrebbero influenzare il tuo ragionamento. Mentre fai pratica, concentrati inoltre su ogni singolo passaggio che esegui -perché no- annotalo in una sorta di mappa mentale che ti potrà tornare utile quando dovrai affrontare esercizi simili.

4. Frequenta le lezioni

Specialmente per una materia come la matematica è fondamentale frequentare le lezioni per non perdere il filo del ragionamento. Sfrutta perciò al massimo le ore trascorse a scuola, prendendo appunti e cercando di chiarire tutti i tuoi dubbi. Offriti volontario per svolgere degli esercizi alla lavagna in modo tale che tu possa testare la tua comprensione e che l’insegnante possa rispondere immediatamente alle tue domande. Le ore di matematica non vanno vissute come una tragedia, piuttosto come una sfida personale che giorno dopo giorno sarà sempre più facile vincere.

5. Fatti aiutare

Specie all’inizio, quando è più facile scoraggiarsi, o ancora non si è acquisito il giusto metodo di studio, può essere utile ricercare l’aiuto di un tutor. Anche se pensi di conoscere il concetto e averlo capito perfettamente, potresti infatti aver bisogno di una persona più esperta che ti guidi nel ragionamento e ti porti nella giusta direzione. Se infatti è vero che c’è sempre una risposta giusta per i problemi di matematica, non è altrettanto vero che ci sia un unico modo per arrivarci. Ecco perché un tutor può essere proprio quello che ti serve per imparare la matematica velocemente. Una volta avviato lo studio potrai poi decidere se proseguire in autonomia o continuare a essere seguito da un tutor. Presso il Centro Scuole Minerva, da anni impegnato nella formazione, avrai la possibilità di affidarti a tutor specializzati che ti affiancheranno nello studio e ti aiuteranno a far si che la matematica non sia più un incubo ma un piacevole divertimento.

Vuoi conseguire il diploma online? Affidati al Centro Scuole Minerva, che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!