come studiare durante le vacanze

Studiare durante le vacanze – 5 modi per mantenere alta la motivazione

Redazione Articoli, Consigli Utili

Debiti scolastici da recuperare a settembre, sessione di esami alle porte, sono diversi i motivi per cui ci si ritrova a dover studiare durante le vacanze. Ma sappiamo anche quanto sia difficile farlo in modo proficuo e mantenere alta la motivazione.

Le vacanze estive sono una pausa molto attesa da tutti, in particolare però dagli studenti. Un’occasione per riposare e rinfrescare la mente, durante la quale potresti però dover anche studiare. E mentre tutti sono in spiaggia, tu sei bloccato a casa con la testa fra i libri. Ma se ti dicessimo che esiste un modo per studiare e goderti anche le vacanze? Continua a leggere l’articolo per scoprire come.

1. Crea degli obiettivi ragionevoli

Di certo non vorrai perdere la motivazione il primo giorno di vacanza. Ecco perché è di cruciale importanza creare un piano di studi che ti aiuti a mantenere il ritmo. Anche nei più torridi pomeriggi di agosto! Per farlo è necessario che il carico di studio da affrontare ogni giorno sia proporzionato e studiato ad hoc. È sicuramente molto più gratificante suddividere un grande obiettivo in obiettivi più piccoli e raggiungibili. Non siate rigidi nel crearvi delle fasce orarie in cui studiare, piuttosto fissatevi delle scadenze giornaliere. Durante le vacanze infatti è molto più facile perdere di vista l’obiettivo perché ci sono tante distrazioni in agguato.

2. Fai piccole sessioni di studio

Ricordati che sei pur sempre in vacanza e che dopo un anno passato sui libri hai necessità di riposare la mente e ricaricarti. Ecco perché le tue sessioni di studio non dovrebbero durare mai più di 2-3 ore. In questo modo rimarrai più concentrato e avrai tutto il tempo per staccare e dedicarti ad altre attività. Un’ottima tecnica da utilizzare per le sessioni di studio è quella del pomodoro, in cui alternare piccole sessioni di studio a qualche minuto di pausa.

3. Studia al mattino

In vacanza è facile procrastinare e rimandare lo studio a fine giornata. Una pessima idea, che può andare ad incidere negativamente sul tuo ritmo sonno-veglia, o portarti a lasciare degli obiettivi incompiuti. Non solo è una brutta abitudine, ma può portarti a perdere la motivazione nel vedere il tuo piano di studi andare a rotoli. Ecco perché è consigliabile studiare sempre di primo mattino e approfittare per rilassarti nel resto della giornata, quando lo studio non sarà più un pensiero.

4. Studia con un amico

Elimina la tentazione di uscire con gli amici semplicemente studiando con loro! In questo modo potrete comunque stare insieme e tu avrai accanto qualcuno, coi tuoi stessi obiettivi, che ti motivi. Ovviamente è molto importante scegliere i giusti compagni di studio che non ti distraggano. Una volta individuati gli amici che fanno al caso tuo, definite insieme degli obiettivi. Rendete la vostra sessione di studio uno scambio reciproco, suddividendovi gli argomenti e spiegandovi vicendevolmente i concetti poco chiari. Dopo ogni sessione di studio potrete gratificarvi andando a mangiare una pizza o facendo un salto in spiaggia insieme. L’aspettativa renderà sicuramente lo studio più piacevole.

5. Rilassati

Nonostante i nostri consigli per motivarti a studiare in vacanza vogliamo che anche tu ti prenda una pausa. Dopotutto è estate anche per te! È molto importante che ti conceda degli spazi nei quali evadere dallo studio e liberare la mente. Prenditi sempre 1-2 giorni a settimana nei quali dedicarti alle cose che ti piacciono, fare una gita o semplicemente dormire fino a tardi. Quando ti rimetterai sui libri avrai la giusta energia per il tuo prossimo obiettivo.

Come può aiutarmi il Centro Scuole Minerva

Il Centro Scuole Minerva, impegnato da anni nel recupero anni scolastici, offre la possibilità di apprendere un metodo di studio efficace attraverso tutoraggio e lezioni individuali da parte del nostro corpo docente. Ma non solo. Presso il Centro Scuole Minerva hai la possibilità di prendere il diploma online, anche in un solo anno.

Vuoi conseguire il diploma online? Affidati al Centro Scuole Minerva che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!