Sei stato bocciato o hai interrotto la scuola? Recuperare gli anni scolastici è sempre possibile! Ti basterà frequentare una scuola di di recupero anni.
Le scuole di recupero anni scolastici sono la soluzione ideale quando si decide di riprendere gli studi e di conseguire il diploma nonostante una bocciatura o degli impegni lavorativi e familiari importanti.
Recupero anni scolastici: come funziona?
I corsi di recupero anni scolastici permettono di conseguire il diploma di maturità in tempi più brevi rispetto alla scuola tradizionale. In una scuola di recupero anni scolastici è infatti possibile recuperare fino a 5 anni in 1. Grazie a questi corsi non solo si potranno accorpare più anni in uno, ma addirittura cambiare indirizzo e sceglierne uno più adatto alle proprie inclinazioni.
La formazione in questo tipo di scuole è oggi valida a tutti gli effetti. Il diploma ottenuto è infatti riconosciuto dal MIUR e ha la stessa valenza legale di un diploma tradizionale. Come tale, si potrà sfruttare per accedere ai concorsi pubblici, concorsi militari e a tutte le facoltà universitarie online e tradizionali. Lo studente sosterrà gli esami a fine anno in appositi centri accreditati dal Ministero della Pubblica Istruzione: è chiaro quindi che è bene affidarsi a scuole che possano preparare in modo professionale e adeguato, così da riuscire a superare gli esami senza difficoltà.
Recupero anni scolastici: quale scegliere
Per recuperare gli anni scolastici è possibile rivolgersi a una scuola pubblica o paritaria. In alternativa si può optare per apposite scuole di recupero anni scolastici come il Centro Scuole Minerva. Se fino a poco tempo fa il fenomeno del recupero anni scolastici interessava solo i giovani che venivano bocciati, sono ormai tanti gli adulti che decidono di prendere il diploma dopo aver interrotto gli studi. Il diploma, permette infatti di puntare a professioni più qualificate, a mansioni migliori o auspicare ad eventuali promozioni. In questo caso i corsi di recupero anni scolastici sono l’ideale perché non richiedono una frequenza in presenza e spesso offrono la possibilità di diplomarsi online.
Le lezioni si svolgono infatti su un’apposita piattaforma alla quale gli studenti accedono tramite credenziali. Oltre alle lezioni in diretta, una parte delle lezioni sarà fruibile on-demand: questo vuol dire che i corsisti, in totale autonomia, potranno visionare tutte le risorse disponibili. E’ evidente infatti, soprattutto in caso di studenti lavoratori, la necessità di un percorso abbreviato e flessibile nel quale i concetti fondamentali vengano condensati e i programmi costruiti su misura e adattati alle singole esigenze. In tutto il percorso tutor specializzati seguiranno individualmente ciascun studente e lo supporteranno nel recupero degli anni scolastici.
Se fino ad ora abbiamo parlato di coloro che hanno dovuto abbandonare la scuola senza riuscire a terminarla, va detto che il recupero anni scolastici è una valida possibilità anche per coloro che decidono di prendere un secondo diploma o per i cittadini stranieri che necessitano di un titolo valido e riconosciuto in territorio italiano.
Recupero anni scolastici: come fare
Iscriversi a un recupero anni scolastici è più semplice di quanto si pensi. Requisito fondamentale qualora si stia frequentando la scuola pubblica è che ci si ritiri entro e non oltre il 15 Marzo dell’anno scolastico. In caso di debiti formativi è possibile recuperarli durante l’anno attraverso il supporto di tutor individuali. Pur consigliando sempre, quando possibile, di iscriversi tra settembre e ottobre, lo studente potrà inserirsi anche successivamente, proprio grazie alla possibilità di recuperare le lezioni perse tramite piattaforma.
Altro fattore fondamentale per chi si iscrive a un recupero anni scolastici, è che gli anni trascorsi dalla licenza media siano almeno uguali o maggiori degli anni che si vogliono recuperare. Il recupero anni scolastici, come accennato in precedenza, è aperto a tutti. Possono iscriversi studenti sicuri della bocciatura, lavoratori, studenti che hanno perso degli anni, cittadini stranieri. Nel caso di cittadini stranieri è necessario che il titolo di licenza media sia stato conseguito in Italia o sia equipollente. Se cosi non fosse, presso la maggior parte dei recupero anni scolastici è possibile conseguire anche la licenza media.
Il Centro Scuole Minerva
Il Centro Scuole Minerva è una scuola privata specializzata nel recupero anni scolastici. Presso il Centro Scuole Minerva si potrà conseguire il diploma 5 anni in 1, riuscendo a conciliare lo studio con i propri impegni, siano essi lavorativi, familiari o personali. Ciò è possibile grazie a un corpo docente qualificato, che garantisce ad ogni studente un’assistenza continua e personalizzata. Oltre che a dei corsi modellati sulle esigenze degli studenti: lezioni online, piattaforma digitale sempre disponibile e un tutor che assiste personalmente ogni singolo studente.
Inoltre, il Centro Scuole Minerva propone una vastissima offerta formativa in cui si possono trovare tutti gli indirizzi di diploma dell’attuale ordinamento scolastico. Gli studenti possono quindi scegliere di frequentare qualsiasi indirizzo di Liceo, Istituto Tecnico o Istituto Professionale.
Vuoi recuperare gli anni scolastici perduti? Affidati al Centro Scuole Minerva Cagliari, che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!