maturità online costi

Maturità online costi: tutto quello che c’è da sapere

Redazione Diploma, Recupero Anni Scolastici

A fronte dei numerosi vantaggi che derivano dalla possibilità di studiare per la maturità online, ci si interroga spesso su quali siano i costi effettivi da affrontare.

Anche se rispetto al passato oggi il recupero anni online è una realtà consolidata, non tutti sanno esattamente di che cosa si tratta e soprattutto quali siano i costi della maturità online. Cerchiamo quindi di fare chiarezza una volta per tutte.

Maturità online: quali sono i costi

La prima domanda alla quale vogliamo rispondere è questa: quanto costa prendere la maturità online? I prezzi variano in base a diversi fattori. Prima di tutto l’Istituto scelto e i servizi che esso offre. Quando si considera il prezzo finale proposto da un Centro di recupero anni scolastici online infatti, è sempre bene richiedere informazioni dettagliate sul tipo di assistenza e tutoraggio previsti. A determinare il costo di un diploma online è anche, ovviamente, il numero di anni da recuperare. In generale, possiamo affermare che i prezzi variano dai 3500 ai 7000 euro, in base al piano di studi scelto. Naturalmente, per ottenere un preventivo reale consigliamo sempre di contattare direttamente le scuole per avere una consulenza personalizzata che tenga conto delle vostre esigenze.

I servizi accessori

Altro fattore determinante è l’accessibilità alle lezioni, e quindi la possibilità di fruire oltre che delle lezioni in streaming a orari prestabiliti anche delle lezioni on demand da poter seguire in autonomia. Altro aspetto da non trascurare quando si valutano i costi di una maturità online è il materiale didattico. La fornitura di dispense e manuali dai quali poter studiare è evidentemente un servizio ulteriore che può facilitare il vostro percorso. Attenzione inoltre ai cosiddetti costi nascosti. Spesso un preventivo più conveniente semplicemente non include tutti i costi relativi a tasse di iscrizione all’Esame e di ritiro del diploma. Verificate sempre con l’Istituto che avete scelto se questi costi sono inclusi.

Maturità online: titolo riconosciuto

Quando si valutano i costi di un diploma di maturità online va assolutamente tenuto conto del fatto che il titolo rilasciato sia valido e riconosciuto a tutti gli effetti. Spesso si è portati a pensare che un diploma online non abbia alcun valore legale ma non c’è nulla di più sbagliato. A rendere un titolo valido non è infatti la modalità di frequenza, bensì il riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Assicuratevi quindi prima dell’iscrizione che l’Istituto scelto sia in regola su questo aspetto.

Il Centro Scuole Minerva

Il Centro Scuole Minerva è una scuola privata che da oltre dieci anni opera nel campo della formazione in aula e a distanza. I suoi corsi sono modellati sulle esigenze degli studenti: senza alcun obbligo di frequenza e con l’assistenza costante del corpo docente e di tutor specializzati. Il Centro è abilitato al rilascio di diplomi certificati e legalmente riconosciuti dal MIUR.

Vuoi conseguire il diploma online? Affidati al Centro Scuole Minerva che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!