A fronte dei numerosi vantaggi che derivano dalla possibilità di studiare a distanza, ci si interroga spesso su quali siano i costi effettivi della maturità online.
Anche se rispetto al passato oggi il recupero anni online è una realtà consolidata, non tutti sanno esattamente di che cosa si tratta e soprattutto quali siano i costi della maturità online. Cerchiamo quindi di fare chiarezza una volta per tutte.
Maturità online costi – Quali sono
La prima domanda alla quale vogliamo rispondere è questa: quali sono i costi della maturità online? I prezzi variano in base a diversi fattori, primi fra tutti l’Istituto scelto e i servizi che offre, quali ad esempio, assistenza e tutoraggio e il tipo di piattaforma. A determinare i costi di un diploma online è anche, ovviamente, il numero di anni da recuperare. In generale, possiamo affermare che i prezzi variano dai 3500 ai 7000 euro, in base al piano di studi scelto. Naturalmente, per ottenere un preventivo reale consigliamo sempre di contattare direttamente le scuole e richiedere una consulenza personalizzata.
Assistenza e tutoraggio
Ad incidere sui costi della maturità online è anche il tipo di assistenza che l’Istituto propone. Un conto è un servizio di sole videolezioni registrate, un altro è poterti invece interfacciare con un tutor ogni qualvolta tu lo ritenga necessario. Nella valutazione dei costi dunque, tieni conto di che tipo di tutoraggio offre l’Istituto che hai scelto. Non è cosa di poco conto infatti, avere una persona disponibile e preparata che possa chiarire i tuoi dubbi, che risponda ai tuoi messaggi o con la quale interfacciarti nelle ore di sportello didattico dedicate. Avere un’assistenza continua da parte del personale docente accorcerà infatti quelle distanze che inevitabilmente si creano per chi segue online, ma ti aiuterà anche a velocizzare il tuo percorso.
Piattaforma di e-learning
La piattaforma di e-learning sulla quale andrai a studiare è un elemento fondamentale da valutare quando consideri i costi della maturità online. Una piattaforma all’avanguardia, di facile accesso e intuitiva ti faciliterà nello studio e ti permetterà di ottimizzare il tuo tempo. Ma non solo. La piattaforma sarà il tuo canale di comunicazione con docenti, tutor e compagni e per questo ti ci dovrai trovare subito a tuo agio. Sulla piattaforma, oltre a seguire le lezioni on demand, troverai anche tutto il materiale di studio che ti occorrerà durante l’anno.
Formula 3 in 1, 4 in 1, 5 in 1
Come accennato in precedenza, i costi della maturità online dipenderanno anche da quanti anni tu debba recuperare. Potrai scegliere infatti di recuperare da uno a tutti gli anni in un unico anno scolastico: 2 in 1, 3 in 1, 4 in 1, 5 in 1. L’unico requisito richiesto è che gli anni trascorsi dalla licenza media siano almeno uguali o maggiori degli anni che si vogliono recuperare. Se frequenti la scuola pubblica, dovrai invece ritirarti entro e non oltre il 15 Marzo dell’anno scolastico in corso.
Maturità online costi – I servizi accessori
Quando si analizzano i costi della maturità online è bene considerare sempre anche tutti i servizi accessori. Un fattore determinante è infatti l’accessibilità alle lezioni, e quindi la possibilità di fruire oltre che delle lezioni in streaming a orari prestabiliti anche delle lezioni on demand che potrai seguire in autonomia. Altro aspetto da non trascurare quando si valutano i costi di una maturità online è il materiale didattico. La fornitura di dispense e manuali dai quali poter studiare è evidentemente un servizio ulteriore che può facilitare il tuo percorso. Attenzione inoltre ai cosiddetti costi nascosti. Spesso un preventivo più conveniente semplicemente non include tutti i costi relativi a tasse di iscrizione all’Esame e di ritiro del diploma. Verifica sempre con l’Istituto che hai scelto se questi costi sono inclusi.
Maturità online costi -Titolo riconosciuto
Quando si valutano i costi di un diploma di maturità online va assolutamente tenuto conto del fatto che il titolo rilasciato sia valido e riconosciuto a tutti gli effetti. Spesso si è portati a pensare che un diploma online non abbia alcun valore legale ma non c’è nulla di più sbagliato. A rendere un titolo valido non è infatti la modalità di frequenza, bensì il riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Assicuratevi quindi prima dell’iscrizione che l’Istituto scelto sia in regola sotto questo aspetto.
Maturità online costi – Perché fare questo investimento
Come già detto, oltre a poter ottimizzare i tempi, scegliere di investire in un recupero anni scolastici online porta con sé tanti altri aspetti positivi. Il più importante è sicuramente la flessibilità. Poter fruire delle lezioni dove e quando vuoi ti permette di continuare a dedicarti ai tuoi impegni personali. Le lezioni on demand rendono possibile uno studio autonomo ma al contempo personalizzatoe idoneo a un apprendimento veloce ed efficace. Altro fattore positivo da tenere in considerazione quando si analizzano i costi della maturità online è il raggiungimento di un traguardo altrimenti difficile da raggiungere. Diplomarti se hai già un lavoro o superare le difficoltà di un metodo di studio errato, sarà una grandissima soddisfazione personale che nessun’altra esperienza saprà regalarti.
Il Centro Scuole Minerva
Il Centro Scuole Minerva è una scuola privata che da oltre dieci anni opera nel campo della formazione in aula e a distanza. I suoi corsi sono modellati sulle esigenze degli studenti: senza alcun obbligo di frequenza e con l’assistenza costante del corpo docente e di tutor specializzati. Il Centro è abilitato al rilascio di diplomi certificati e legalmente riconosciuti dal MIUR.
Vuoi conseguire il diploma online? Affidati al Centro Scuole Minerva che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!