L’esame di maturità 2022 è alle porte. E con esso il timore di non riuscire a superarlo e venire bocciati.
Tra materie da ripassare e argomenti da recuperare è facile venire assaliti dall’ansia. Il segreto è mettere in atto le giuste strategie per superare con successo la maturità 2022. Vediamole nel dettaglio.
1. Informati
Informarsi è la parola d’ordine! Diversamente dallo scorso anno, l’esame di maturità 2022 prevede due prove scritte più un orale conclusivo che verterà su tutte le materie. La prima prova scritta, quella d’italiano, sarà l’unica ministeriale. Non farti dunque cogliere impreparato e aggiornati sugli argomenti di attualità, iniziando a prendere nota degli avvenimenti più importanti che hanno caratterizzato questo anno. Dedicati poi allo studio degli autori che, per tematica trattata, potrebbero essere più rappresentativi per il 2022 e a quelli che vengono proposti più spesso. Informati su tutta la strumentazione che potrai portare con te durante la seconda prova e allenati ad utilizzarla. Preparati infine per la prova orale ripetendo a voce alta e curando minuziosamente l’espressione. Questo metodo sarà infatti una risorsa fondamentale non solo per capire se hai assimilato tutti i concetti ma anche per acquisire una maggiore sicurezza nell’esposizione.
2. Elimina le cattive abitudini
Ciò che spesso succede è che durante gli anni delle scuole superiori si acquisisca un metodo di studio sbagliato e che, ovviamente, lo si applichi anche nel ripasso generale per la maturità. Prova ad eliminare le cattive abitudini che fanno perdere tantissimo tempo ed ottenere pochi risultati, come per esempio riassumere tutto senza sintetizzare e ripetere a memoria senza rielaborare in modo personale. Per ripassare in maniera più veloce potrebbero venirti in aiuto schemi e mappe concettuali, che stimolano fortemente la nostra memoria visiva e che sono quindi un ottimo supporto quando si ha poco tempo o si è sotto stress.
3. Accetta lo stress
L’esame di maturità è una tappa fondamentale. Ecco perché è normale che tu ti senta stressato e ti sembri di non farcela. Cercare di reprimere la tensione potrebbe creare l’effetto contrario. Cerca invece di accettare lo stress e di gestirlo nel migliore dei modi, e quando possibile di prevenirlo. Come? Stabilendo delle priorità nel tuo studio, organizzandolo in maniera intelligente e pianificando ogni piccolo dettaglio. Se nulla sarà lasciato al caso sarà più difficile avvertire sensazioni negative. E se l’ansia dovesse presentarsi lo stesso, fare due o tre respiri profondi ti aiuterà a ritrovare la calma.
4. Cura i particolari
La gestione dei momenti precedenti all’esame è fondamentale e va curata nei minimi dettagli. Il giorno dell’esame svegliati presto e non saltare la colazione. Anche se l’ansia probabilmente ti chiuderà lo stomaco, hai bisogno di energie per rimanere concentrato. Prepara tutto il materiale la notte prima, in modo tale da non avere ulteriori pensieri la mattina dell’esame e da non dimenticare nulla. Cura l’abbigliamento e vestiti in modo appropriato per l’occasione, ma soprattutto non arrivare in ritardo. E infine ricordati, che nessuno dei professori vuole metterti in difficoltà, ma piuttosto valorizzare al meglio il tuo percorso. Goditi questo momento e fai del tuo meglio!
5. Progetta il tuo futuro
Concluso l’esame di maturità arriva il momento di scegliere quale percorso intraprendere per il futuro. Se sei in cerca di un’Università Online, l’Università Giustino Fortunato opera nel settore da anni per garantire la più alta formazione ai propri studenti. L’Università ha ottenuto il Certificato di Qualità per la progettazione ed erogazione in modalità telematica di corsi di studio e formazione universitaria, formazione professionale e orientamento. Tutti i corsi sono legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca e quindi spendibili allo stesso modo di una laurea tradizionale. L’approccio allo studio, unito alla qualità della didattica rendono l’Università Giustino Fortunato l’eccellenza tra le Università Online per quanto riguarda diritto allo studio e valorizzazione della persona. Grazie anche a una piattaforma semplice e intuitiva, che rappresenta il fiore all’occhiello dell’ateneo.
Vuoi conseguire il diploma online? Affidati al Centro Scuole Minerva che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!