Che tipo di diploma prendere? Cosa si studia presso gli istituti professionali Cagliari? Quali sono gli sbocchi lavorativi? Cosa c’è da sapere?
Il panorama degli studi superiori è molto vario, scegliere tra Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali non è un compito semplice. Ecco perché abbiamo deciso di fare una panoramica sui vari indirizzi di Istituti Professionali Cagliari: cosa offrono e cosa è necessario sapere prima di iscriversi?
Istituti professionali Cagliari: gli indirizzi
Attualmente gli indirizzi sono:
- Istituto Professionale per l’agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
- Istituto Professionale per pesca commerciale e le produzioni ittiche
- Istituto Professionale industria e artigianato per il Made in Italy
- Istituto Professionale manutenzione e assistenza tecnica
- Istituto Professionale gestione delle acque e risanamento ambientale
- Istituto Professionale servizi commerciali
- Istituto Professionale ospitalità alberghiera
- Istituto Professionale servizi culturali e dello spettacolo
- Istituto Professionale servizi per la sanità e l’assistenza sociale
- Istituto Professionale arti ausiliarie delle professioni sanitarie – Odontotecnico
- Istituto Professionale arti ausiliarie delle professioni sanitarie – Ottico
Scegliere uno di questi indirizzi, rispetto ad altri come il liceo, significa dare un taglio più specialistico al proprio percorso di studi, infatti la maggior parte degli Istituti Professionali prevedono un tirocinio con buone possibilità di immediato inserimento al lavoro.
Istituti professionali Cagliari: gli sbocchi lavorativi
Nel caso dell’Istituto Professionale Ospitalità Alberghiera, una volta conseguito il diploma si possiede il titolo di Operatore dei Servizi di Ristorazione (settore cucina o settore sala bar) e Operatore dei Servizi di Ricevimento. Queste figure potranno lavorare nel settore enogastronomico, svolgendo sia attività di amministrazione e vendita, sia attività di ricevimento e accoglienza turistico-alberghiera.
Sempre da un punto di vista delle possibilità lavorative, una volta conseguito il diploma presso l’Istituto Professionale Ottico, è possibile diventare titolare di laboratorio, collaboratore di ricerca aziendale di produzione e di materiale ottico, dimostratore scientifico, tecnico del settore paramedico o assistente di studio oculistico.
Anche l’Istituto Professionale Odontotecnico, offre diverse possibilità lavorative al termine del percorso di studi, tra queste: titolare di laboratorio, rappresentante di prodotti odontoiatrici/odontotecnici, consulente tecnico e assistente di laboratorio negli Istituti professionali.
Perché diplomarsi in una scuola di recupero anni scolastici
Diplomarsi in un Istituto Professionale può essere un’ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro e ricoprire subito una posizione professionale precisa o, nel caso si sia già inseriti nel mondo del lavoro, può permettere l’avanzamento di carriera. Avere il diploma non solo aumenta le proprie possibilità di trovare lavoro, ma permette di trovare un lavoro più qualificato e di accedere ai concorsi pubblici.
Se vuoi ottenere un Diploma Professionale, il Centro Scuole Minerva ti offre la possibilità di recuperare gli anni scolastici persi o addirittura di conseguire il diploma in un anno. Costruiremo per te un percorso di studi ad hoc e, grazie al nostro metodo di studio, supportato da materiali didattici all’avanguardia e da un corpo docente altamente qualificato, potrai raggiungere il tuo obbiettivo, diplomandoti nel minor tempo possibile. Potrai scegliere tra oltre 15 indirizzi di studio erogati in modalità tradizionale e in modalità e-learning.
Vuoi conseguire il diploma a Cagliari? Affidati al Centro Scuole Minerva che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!