I titoli online sono validi? Come posso prendere un diploma online riconosciuto? Queste sono solo alcune delle domande che si pongono coloro che si accingono a riprendere a studiare scegliendo un percorso a distanza.
Scegliere un percorso di studi a distanza porta con sé tanti dubbi, riguardanti in particolar modo la possibilità di ottenere un diploma online riconosciuto. Spesso si è portati a pensare che i diplomi online abbiano meno “valore” di quelli tradizionali. Cerchiamo quindi di fare chiarezza.
Diploma online riconosciuto: i corsi
Sono tantissimi coloro che per svariati motivi devono abbandonare il loro percorso di studi senza portarlo a termine. Un’ottima soluzione per chi non può garantire la propria presenza a lezione per via dei troppi impegni lavorativi e familiari, è sicuramente il recupero anni scolastici online. I vantaggi di scegliere un percorso online sono innumerevoli. Grazie a questi corsi infatti non solo è possibile accorpare più anni in uno, ma addirittura cambiare indirizzo e sceglierne uno più adatto alle proprie inclinazioni. I diplomi online inoltre sono riconosciuti e comprendono tutti gli indirizzi di studio, perciò sarà davvero semplice trovare il più affine al raggiungimento dei propri obiettivi e sarà quindi sempre possibile recuperare, ottenendo un diploma riconosciuto.
Trovare lavoro con un diploma online riconosciuto
Tra gli indirizzi che offrono maggiori sbocchi post-diploma troviamo sicuramente l’ex ragioneria, ora denominata AFM. Il privilegio principale di prendere un diploma online riconosciuto in Amministrazione, Finanza e Marketing è quello di ottenere la giusta formazione per poter cercare lavoro immediatamente dopo il diploma. Con il diploma online di ragioniere sarai in grado di gestire gli obblighi fiscali e la contabilità aziendale, e saprai farlo anche attraverso software gestionali. Ma non solo. Sarai in grado di interpretare i dati di gestione dell’azienda e mettere in atto azioni correttive. Potrai lavorare come impiegato presso studi contabili e notarili, di consulenza del lavoro o come impiegato di concetto presso banche e assicurazioni. Attraverso le tecniche di marketing che acquisirai durante il percorso inoltre, saprai occuparti in prima persona della comunicazione e promozione aziendale. Ma potrai anche decidere di lavorare negli Enti Pubblici o presso le Camere di Commercio.
Diploma online riconosciuto: la validità
Anche se in ritardo rispetto ad altri Paesi europei, la formazione da privatista in Italia è oggi valida a tutti gli effetti. Il diploma online riconosciuto dal MIUR ha la stessa valenza legale di un diploma tradizionale e come tale può essere sfruttato per accedere ai concorsi pubblici, a tutte le facoltà universitarie e al mondo del lavoro. Gli esami vengono sostenuti in apposite scuole riconosciute dal MIUR: è chiaro quindi che è bene affidarsi a scuole che possano preparare in modo professionale e adeguato, così da riuscire a sostenere gli esami senza difficoltà. Il Centro Scuole Minerva, avvalendosi del supporto di una rete nazionale di istituti paritari riconosciuti, garantisce il diritto allo studio, permettendo il recupero anni scolastici in modo rapido e il conseguimento del diploma senza obbligo di frequenza.
Iscriversi all’Università dopo il diploma online riconosciuto
Come già detto, il diploma online riconosciuto ti permette di accedere a tutte le facoltà universitarie, anche a quelle online, che ti consentono di ottenere la laurea comodamente da casa. L’iscrizione alle facoltà online può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno e non richiede alcun tipo di test d’ingresso. Come per il diploma online riconosciuto, anche la laurea online è la scelta perfetta per chi ha necessità di conciliare impegni lavorativi e familiari con la frequenza delle lezioni, che potranno essere seguite in modalità on demand. Tra gli atenei online migliori annoveriamo l’ Università Giustino Fortunato che opera nel settore da anni e ha ottenuto il Certificato di Qualità per la progettazione ed erogazione in modalità telematica di corsi di studio e formazione universitaria, formazione professionale e orientamento. Come per i diplomi riconosciuti, tutti i corsi sono legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca e quindi spendibili allo stesso modo di una laurea tradizionale.
Cosa cambia da un diploma tradizionale
Rispetto al diploma tradizionale, il diploma online si differenzia per la metodologia di insegnamento e la fruizione delle lezioni. Si potrà infatti studiare comodamente da casa senza alcun obbligo di frequenza, poiché le lezioni vengono trasmesse online su un’apposita piattaforma. Un’altra differenza rispetto alla scuola tradizionale è che il diploma online riconosciuto può essere ottenuto in un solo anno, anche grazie alla presenza di tutor specializzati che assistono personalmente lo studente durante tutto il percorso. Non sarà quindi necessario stravolgere totalmente la propria vita per conseguire un diploma riconosciuto, avendo la possibilità di integrarlo con molta semplicità ai propri impegni lavorativi o familiari. Ovviamente, anche scegliendo un percorso online l’impegno e la dedizione dovranno essere gli stessi che si avrebbero nella scuola tradizionale. L’unica sostanziale differenza è che ci si prepara alla maturità da privatista, con i propri tempi, i propri ritmi e nel proprio ambiente.
Programma didattico
Chi studia in una scuola online riconosciuta dallo Stato seguirà in ogni caso i programmi ministeriali ma con una maggiore flessibilità. Al programma di un diploma online riconosciuto possono infatti essere aggiunte delle materie, modificato il numero di ore settimanali o inserire delle ore supplementari di studio per gli studenti maggiormente in difficoltà o per l’approfondimento di alcune tematiche.
Una possibilità per tutti
Se fino ad ora abbiamo parlato di coloro che hanno dovuto abbandonare la scuola senza riuscire a terminarla, va detto che il recupero anni scolastici online è una valida possibilità anche per coloro che decidono di prendere un secondo diploma. Non è mai troppo tardi infatti per seguire le proprie passioni e diventare ciò che realmente si desidera essere. Avere il coraggio di cambiare strada nella vita è il segreto per la felicità. Il diploma online è una possibilità anche per i cittadini stranieri che necessitano di un titolo valido e riconosciuto in territorio italiano. Unico requisito: aver conseguito la licenza media in Italia o possedere titolo equipollente.
Oltre ad aumentare il proprio livello di cultura generale, conseguendo un diploma riconosciuto si avrà la possibilità di migliorare la propria posizione lavorativa. Come risaputo, il possesso di un titolo di studio riconosciuto aumenta notevolmente il proprio valore sul mercato del lavoro, sia che si stia cercando di migliorare la propria posizione all’interno della stessa azienda, sia che si desideri cambiare completamente e mettersi alla ricerca di nuove e più soddisfacenti opportunità. Il diploma online riconosciuto sarà infatti l’arma giusta per poter accedere con facilità a lavori più remunerativi e di maggiore responsabilità.
Quali sono i diplomi online riconosciuti più richiesti nel 2022
Secondo uno studio di Unioncamere, i settori in maggiore sviluppo nel biennio 2022-2023 saranno quello sanitario, dell’amministrazione finanza e marketing e il settore meccanico. Se da un lato la richiesta di lavoratori con il diploma in questo settore aumenta costantemente, dall’altro le aziende lamentano grandi difficoltà a trovare risorse qualificate in questi rami. Va da sé che scegliere uno di questi diplomi online riconosciuti sia molto vantaggioso in termini lavorativi.
Il Centro Scuole Minerva
Il Centro Scuole Minerva è una scuola privata specializzata che da oltre dieci anni opera nel campo della formazione in aula e a distanza. I suoi corsi sono modellati sulle esigenze degli studenti: senza alcun obbligo di frequenza e con l’assistenza costante del corpo docente e di tutor specializzati. Presso il Centro Scuola Minerva è possibile prendere un diploma online riconosciuto in qualsiasi indirizzo di studi. Il Centro è infatti abilitato al rilascio di diplomi certificati e legalmente riconosciuti dal MIUR. Grazie al perfetto mix tra lezioni in streaming e lezioni on demand, potrai ottenere il tuo diploma riconosciuto in un batter d’occhio.
Vuoi conseguire un diploma online riconosciuto? Affidati al Centro Scuole Minerva che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!