diploma online costi

Diploma Online Costi – Scopri quali sono

Redazione Diploma, Recupero Anni Scolastici

Spesso si pensa che i costi di un diploma online siano inaccessibili. Quando si valutano le tariffe di un percorso di studi a distanza vanno però presi in considerazione diversi aspetti e vantaggi che giustificano l’investimento economico.

Ottenere un diploma è il sogno di molte persone adulte che non hanno potuto concludere il proprio ciclo di studi. La soluzione della didattica a distanza è sicuramente un’opzione da non sottovalutare per riuscire a recuperare gli anni scolastici persi. Spesso però a spaventare sono le spese da sostenere. È opinione comune che i costi di un diploma online siano onerosi e poco convenienti. In realtà oltre ad accorciare i tempi sono tanti i fattori positivi che lo rendono un valido investimento. Sfatiamo dunque questo falso mito!

Quali sono i corsi?

Innanzitutto va detto che non ci sono restrizioni circa gli indirizzi scolastici che è possibile seguire tramite i corsi online, dai licei agli istituti professionali. È importante sottolineare inoltre che anche per chi sceglie la didattica a distanza c’è la possibilità di accorpare più anni in uno per rimettersi in pari nel più breve tempo possibile e diplomarsi in tempo. Questo tipo di percorso viene inoltre cucito su misura sulle esigenze dello studente, consentendogli la massima flessibilità in termini di orari, disponibilità dei tutor e dei docenti, accesso alle lezioni e al materiale didattico.

E a proposito di indirizzi scolastici, tra i diplomi più richiesti nel 2021 troviamo sicuramente il diploma AFM e il diploma odontotecnico in un anno. Due specialità molto diverse tra loro ma con altissime probabilità di inserimento nel mondo del lavoro. Puntare a queste due professioni che non conoscono crisi potrebbe dunque essere un ottimo investimento economico per il futuro. Se invece i viaggi sono la tua passione, la tua scelta potrà ricadere sul diploma alberghiero o il diploma turistico.

Diploma online costi: quali eviti?

Se come abbiamo detto in precedenza il diploma online ha sicuramente dei costi superiori a una scuola pubblica, è pur vero che scegliendo la modalità online si risparmia su tante altre spese che spesso non consideriamo. Pensate per esempio alle spese di trasporto giornaliero per raggiungere la scuola. A seconda di quanto lontano vivi il risparmio in termini di benzina, parcheggio, manutenzione auto o abbonamento ai mezzi pubblici a fine anno sarà notevole. Libri e materiale sono l’altro costo più comune che devono generalmente sostenere gli studenti. Con il diploma online tutte le risorse saranno invece accessibili tramite piattaforma e visionabili ogni qualvolta ne avrai bisogno. Un fattore non da poco da prendere in considerazione quando si valutano i costi del diploma online.

Da cosa dipendono i costi di un diploma online?

I costi di un diploma online sono molto variabili e dipendono da una moltitudine di fattori. Prima di tutto a fare la differenza è il numero di anni che lo studente deve recuperare. A seconda degli anni da accorpare infatti, il piano di studi varierà notevolmente, e con esso i costi. Altro elemento da tenere in considerazione è il pregresso dello studente. Da esso dipenderà infatti il grado di autonomia e di conseguenza la necessità di fruire di lezioni individuali o di un’assistenza personalizzata da parte di un tutor. Parte dei costi inoltre, varia in base ai servizi didattici offerti: dall’assistenza burocratica per l’iscrizione all’esame di maturità ai servizi di segreteria. Come abbiamo visto quindi, i fattori da prendere in considerazione sono davvero tanti. Per conoscere i costi precisi di un diploma online la cosa migliore da fare è contattare direttamente le scuole che organizzano i corsi, come il Centro Scuole Minerva, per avere un preventivo personalizzato che tenga conto di tutte le esigenze dello studente.

I vantaggi nel diplomarsi online

Come già detto, oltre a poter ottimizzare i tempi, la scelta di un diploma online porta con sé tanti altri fattori positivi che ne giustificano l’investimento economico. Il più importante è sicuramente la flessibilità. Poter fruire delle lezioni via web permette di continuare a lavorare e gestire i propri impegni personali. Le lezioni on demand rendono possibile uno studio autonomo ma al contempo personalizzato e idoneo a un apprendimento veloce ed efficace. Altro fattore positivo da tenere in considerazione quando si analizzano i costi di un diploma online è la soddisfazione personale. Diplomarsi continuando a lavorare o superando le difficoltà di un metodo di studio errato che ha portato alla bocciatura, darà nuova consapevolezza di sé e una grandissima soddisfazione personale.

Infine, quando si valuta il costo totale di un diploma online, ricordati di considerare come questa modalità potrà incidere sulla qualità della tua vita e sui tuoi equilibri familiari e lavorativi. Un vantaggio spesso sottovalutato infatti è la notevole riduzione dello stress rispetto alla scuola tradizionale. Poter conciliare studio e lavoro, poter dedicare del tempo alla tua famiglia, poter studiare quando e dove vuoi sono tutti aspetti che renderanno sicuramente il tuo percorso più piacevole e meno stressante. Corpo e mente ti ringrazieranno!

Diploma online costi: vale la pena?

Come già detto il diploma online offre una grande flessibilità e comodità, e considerati svariati fattori potrebbe risultare addirittura più economico della scuola tradizionale. Ovviamente vale la pena investire su un percorso online solo quando ci si rivolge a centri accreditati dal MIUR che rilasciano diplomi legalmente riconosciuti. In caso contrario il diploma non sarà spendibile. Il riconoscimento del titolo assicura che la scuola rispetti determinati standard e si attenga ai programmi ministeriali, preparandoti adeguatamente alla tua carriera futura. Come il Centro Scuole Minerva, che da anni è impegnato nel recupero anni scolastici rilasciando titoli riconosciuti dal MIUR.

Borse di studio per diplomarti online

Alcune scuole mettono a disposizione dei più meritevoli alcune borse di studio a copertura totale o parziale dei costi per ottenere il diploma online. Il Centro Scuole Minerva bandisce ogni anno il concorso Rilancio allo Studio, con l’obiettivo di permettere anche a coloro i quali non riuscissero a sostenere l’investimento economico di continuare a studiare grazie a una borsa di studio. Un’ottima possibilità per dare una svolta alla propria vita e fare quel salto che non si è mai avuto il coraggio di fare.

Vuoi conseguire il diploma online? Affidati al Centro Scuole Minerva che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!