diploma odontotecnico in un anno

Diploma odontotecnico in un anno – Tutto quello che devi sapere

Redazione Diploma, Recupero Anni Scolastici

Perché scegliere il diploma odontotecnico in un anno? Quali materie si studiano e quali sbocchi professionali offre una volta conseguita la maturità?

Il diploma odontotecnico in un anno è la soluzione giusta se si vuole investire in una professione che non conosce crisi. Ma cosa fa esattamente l’odontotecnico e come lo si diventa? Conosciamo meglio questa figura professionale.

Cosa fa l’odontotecnico?

L’odontotecnico è un vero e proprio artigiano. Si occupa infatti non solo della progettazione ma anche della produzione di ogni tipo di protesi dentaria, apparecchio ortodontico o byte. A differenza dell’odontoiatra, che necessita di una Laurea in Odontoiatria e iscrizione all’albo per operare, l’odontotecnico può inserirsi nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Oltre ad avere grande manualità e saper maneggiare diversi tipi di materiali, quali resine, titanio o ceramica, l’odontotecnico sa utilizzare tecnologie digitali molto avanzate che permettono di simulare i meccanismi masticatori e riprodurre modelli in 3D.

Anche se di fatto l’odontotecnico non svolge alcuna operazione direttamente sul paziente, possiamo definirla ugualmente una professione al servizio delle persone. Egli infatti non deve solo occuparsi della parte estetica, ma anche del benessere e del comfort del paziente. Va da se che si tratti di una professione che oltre ad essere ad altissima occupazione, regala anche grandi soddisfazioni per chi la pratica. È però anche un lavoro di grande responsabilità. L’odontotecnico infatti è l’unico abilitato a rilasciare una certificazione di conformità sui suoi prodotti.

Diploma odontotecnico in un anno – Cosa si studia?

Come abbiamo già accennato, per lavorare come odontotecnico è necessario il Diploma di Tecnico per i Servizi Socio Assistenziali – Odontotecnico. Oggi è possibile conseguire questo diploma anche online e in un solo anno, attraverso l’utilizzo di piattaforme video e tutoraggio personalizzato. Oltre che una buona manualità, chi intraprende questo percorso deve avere una spiccata passione per le materie scientifiche. All’odontotecnico sono richieste infatti conoscenze approfondite di anatomia, fisiologia e igiene. A queste conoscenze si aggiungono quelle specifiche del settore, come la conoscenza dei materiali e l’informatica finalizzata all’utilizzo dei software specifici. Nel percorso didattico non vengono però trascurate le materie più classiche, quali letteratura italiana, storia e inglese. Oltre alle competenze specifiche, per ottenere il diploma odontotecnico in un anno, occorre sicuramente essere una persona molto ordinata e precisa, avere senso pratico e spiccate capacità logiche.

Diploma odontotecnico – Gli sbocchi professionali

La figura dell’odontotecnico è una figura indispensabile e, come è ben possibile immaginare, difficilmente sostituibile. Il diploma odontotecnico è dunque un ottimo investimento e può essere speso molto bene nel mondo del lavoro. Gli sbocchi lavorativi sono infatti tanti, sia che si voglia intraprendere la professione autonoma, sia che si voglia lavorare da dipendente. La figura dell’odontotecnico lavora a stretto contatto con l’odontoiatra. Troverà quindi facilmente collocazione in grandi studi odontoiatrici che offrono al paziente tutti gli specialisti necessari per i vari step di cura. Potrà inoltre lavorare presso laboratori odontotecnici privati o aprirne uno di sua proprietà.

Oltre a queste strade più “tradizionali” è possibile inserirsi come rappresentante di prodotti odontoiatrici e odontotecnici ma anche dedicarsi alla formazione, come docente in corsi professionali. Se la propria vocazione invece è quella di diventare un dentista, dopo il diploma odontotecnico in un anno sarà sempre possibile proseguire gli studi e iscriversi all’Università. Qualunque percorso si scelga di intraprendere, l’aggiornamento sarà sempre un elemento fondamentale di questa professione.

Perché scegliere il diploma odontotecnico online?

Scegliere di studiare online significa modellare il percorso didattico secondo le proprie esigenze. Attraverso il diploma online è possibile ridurre il percorso anche a un solo anno. Videolezioni in streaming e on demand permetteranno di conciliare studio e lavoro o impegni familiari con molta facilità con un notevole risparmio anche in termini di tempo. La gestione autonoma delle lezioni porta infatti a un’ovvia ottimizzazione e riduzione dei tempi. I percorsi online inoltre prevedono un’assistenza continua e personalizzata da parte di docenti e tutor.

Il Centro Scuole Minerva

Hai deciso di prendere il diploma odontotecnico in un anno? Il Centro Scuole Minerva è una scuola privata che fa del recupero anni scolastici e della didattica online il suo fiore all’occhiello. Il Centro Scuole Minerva propone una vastissima offerta formativa in cui si possono trovare tutti i corsi di diploma dell’attuale ordinamento scolastico, compreso il diploma odontotecnico. Al termine del percorso verrà rilasciato un titolo di studio riconosciuto dal MIUR.

Vuoi prendere il diploma odontotecnico in un anno? Affidati al Centro Scuole Minerva, che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!