Il diploma da casa offre l’opportunità a molti studenti di studiare quando e dove vogliono. Questa flessibilità è un ottimo alleato soprattutto per coloro che lavorano o hanno degli impegni familiari importanti.
Ci sono però alcuni errori che chi studia a distanza spesso commette e che sarebbe invece bene evitare. Ecco i 3 errori più comuni di chi sceglie di studiare per il diploma da casa e come evitarli per arrivare con successo a prendere la maturità.
1. Perdere la motivazione
La caratteristica più allettante del diploma da casa è sicuramente quella di poter studiare al proprio ritmo, secondo i propri tempi e dovunque tu scelga di farlo. Per questo motivo, è importante che tu rimanga sempre motivato e non perda interesse. Diplomarsi da casa presuppone infatti una buona dose di autonomia poiché non vi è l’obbligo di frequenza alle lezioni. La motivazione manterrà alta la tua concentrazione e ti permetterà di completare il tuo corso con successo. Ma come non perdere la motivazione? Stabilisci degli obiettivi che vorresti raggiungere con il diploma da casa. Tieni traccia dei progressi che fai, e ogni volta che raggiungi un obiettivo o ne superi uno, assicurati di prenderne nota in modo che tu possa sempre prefissarti dei nuovi obiettivi. Inoltre, un buon modo per rimanere motivati è quello di premiarti per gli obiettivi raggiunti e per i buoni risultati ottenuti nei compiti e nei test. Puoi premiarti con un piccolo regalo, una serata libera, un cibo che ti piace – o qualsiasi altra cosa che ti motivi a studiare.
2. Non avere uno spazio adeguato
Non creare un’area personale destinata allo studio è un grande errore che molti studenti fanno quando studiano da casa. La tua zona studio non dovrebbe mai essere in una cucina rumorosa, in un ambiente con la tv accesa, o in un’altra zona della casa dove stazionano altre persone. Studiare in questo tipo di ambiente ti porterà a distrarti molto facilmente e a non rispettare la tua tabella di marcia. Avere uno spazio privato separato dal resto della casa è la soluzione ideale per chi intende prendere il diploma da casa. Se non puoi disporre di un’intera stanza, crea un angolo dove puoi sistemare la tua scrivania e il materiale di studio. Assicurati che l’area sia tranquilla, ben illuminata e dotata di tutto il necessario per portare a termine i tuoi studi.
3. Non saper gestire il tempo
La cattiva gestione del tempo è un errore comune tra coloro che scelgono il diploma da casa. È infatti già abbastanza difficile destreggiarsi tra lavoro, vita personale e responsabilità familiari. Aggiungere gli studi a questa lista rende il tutto ancora più complicato. È fondamentale, quando si studia a distanza, padroneggiare una buona capacità di gestione del tempo per evitare di rimanere indietro. Per essere in grado di rimanere al passo con lo studio hai bisogno di organizzazione. Un buon modo per organizzarti e gestire al meglio il tempo è sicuramente quello di creare un programma in cui prevedere del tempo da dedicare allo studio e ai compiti. Assicurati di includere delle pause nel tuo orario, per darti il tempo di riposare e ritrovare la concentrazione. Se crei una programmazione in linea con i tuoi impegni e la rispetti, sarai in grado di gestire al meglio lo studio e tutte le altre tue incombenze. Una volta creata una tabella di marcia, è necessario attenersi ad essa. Evita di farti distrarre da altre cose e di rimandare il lavoro programmato. Quando studi, tieni lontano i social media e le altre possibili distrazioni finché non avrai completato il tuo lavoro. Puoi usare queste piccole distrazioni come ricompensa ogni qualvolta porterai a termine un lavoro.
Prendere il diploma da casa – Il Centro Scuole Minerva
Il Centro Scuole Minerva è un centro di recupero anni specializzato che da oltre dieci anni opera nel campo della formazione in aula e a distanza. I suoi corsi sono modellati sulle esigenze degli studenti: senza alcun obbligo di frequenza e con l’assistenza costante del corpo docente e di tutor specializzati. Presso il Centro Scuole Minerva è possibile prendere il diploma da casa certificato e legalmente riconosciuto dal MIUR.
Vuoi prendere il diploma da casa? Affidati al Centro Scuole Minerva, che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!