diploma 5 anni in 1

Diploma 5 anni in 1 – Scopri come fare

Redazione Diploma, Recupero Anni Scolastici

Hai bisogno di recuperare il tuo percorso scolastico in tempi ristretti? Il diploma 5 anni in 1 è la soluzione!

Se hai necessità di ottimizzare al massimo le tempistiche di conseguimento del titolo di maturità, optare per il diploma 5 anni in 1 può essere una valida alternativa.

Sono tanti i motivi che possono portare all’abbandono degli studi durante il proprio percorso scolastico. Altrettanti quelli che possono spingerti a riprendere e recuperare il passo. Avanzamenti di carriera, accesso all’Università o semplice soddisfazione personale sono solo alcuni dei motivi per i quali si presenta la necessità di conseguire il diploma di maturità. E di farlo in tempi più ristretti rispetto alla norma. In questo caso, i corsi di recupero anni scolastici, ed in particolare i corsi online, permettono di raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile attraverso la formula del diploma 5 anni in 1.

Diploma 5 anni in 1 – Come funziona?

I corsi di recupero degli anni scolastici permettono allo studente di raggiungere in tempi brevi l’ambito diploma. In un unico anno scolastico, infatti, è possibile recuperare fino a cinque anni persi: 2 in 1, 3 in 1, 4 in 1, 5 in 1. Grazie a questi corsi, non solo si potranno accorpare più anni in uno, ma addirittura cambiare indirizzo e sceglierne uno più adatto alle proprie inclinazioni. L’importante è che gli anni trascorsi dalla licenza media siano almeno uguali o maggiori degli anni che si vogliono recuperare. Inoltre, qualora si stia già frequentando la scuola, è necessario che ci si ritiri entro e non oltre il 15 Marzo dell’anno scolastico in corso.

Il recupero anni scolastici, come accennato in precedenza, è aperto a tutti. Possono iscriversi studenti sicuri della bocciatura, lavoratori, studenti che hanno perso degli anni, cittadini stranieri. In questo ultimo caso è necessario che il titolo di licenza media sia stato conseguito in Italia o sia equipollente. Se cosi non fosse, presso la maggior parte dei recupero anni scolastici è possibile conseguire anche la licenza media.

Diploma 5 anni in 1 – Validità del titolo

La formazione in questo tipo di scuole è oggi valida a tutti gli effetti. Il diploma ottenuto è infatti riconosciuto dal MIUR e ha la stessa valenza legale di un diploma tradizionale. Come tale, si potrà sfruttare per accedere ai concorsi pubblici, concorsi militari e a tutte le facoltà universitarie online e tradizionali. Gli esami si sosteranno a fine anno in appositi centri accreditati dal Ministero della Pubblica Istruzione: è chiaro quindi che è bene affidarsi a scuole che possano preparare in modo professionale e adeguato, così da riuscire a sostenere gli esami senza difficoltà.

Diploma 5 anni in 1 – A chi è rivolto?

I corsi di recupero degli anni scolastici, solitamente organizzati da scuole e istituti privati, sono l’ideale anche per chi già lavora o ha impegni familiari tali da non poter garantire la propria presenza in aula, in quanto offrono lezioni senza l’obbligo di frequenza. Attraverso una piattaforma digitale infatti, le lezioni possono essere seguite in streaming comodamente da casa o on demand nel momento della giornata che più si preferisce. Questo vuol dire che i corsisti, in totale autonomia, potranno visionare tutte le risorse disponibili.

E’ evidente infatti, soprattutto in caso di studenti lavoratori, la necessità di un percorso abbreviato e flessibile nel quale i concetti fondamentali vengano condensati e i programmi costruiti su misura per le esigenze dello studente. In tutto il percorso lo studente sarà seguito individualmente da tutor specializzati che lo supporteranno nel conseguimento del diploma 5 anni in uno. Oltre che per le persone adulte (lavoratori e non) desiderose di concludere gli studi interrotti, il diploma 5 anni in 1 è la soluzione ideale anche per gli studenti che hanno perso uno o più anni scolastici o che sono ormai sicuri dell’imminente bocciatura, oppure per chi, semplicemente, desidera cambiare indirizzo scolastico.

Diploma 5 anni in 1 – Il Centro Scuole Minerva

Il Centro Scuole Minerva è una scuola privata specializzata nel recupero degli anni scolastici. Con il Centro Scuole Minerva si può conseguire il diploma 5 anni in 1, riuscendo a conciliare lo studio con i propri impegni, siano essi lavorativi, familiari o personali. Ciò è possibile grazie a un corpo docente qualificato, che garantisce ad ogni studente un’assistenza continua e personalizzata, e a dei corsi modellati sulle esigenze degli studenti: lezioni online, con un tutor che assiste individualmente ogni singolo studente e piattaforma digitale sempre disponibile.

Inoltre, il Centro Scuole Minerva propone una vastissima offerta formativa in cui si possono trovare tutti gli indirizzi di diploma dell’attuale ordinamento scolastico. Gli studenti possono quindi scegliere di frequentare qualsiasi indirizzo di Liceo, Istituto Tecnico o Istituto Professionale.

Vuoi conseguire il diploma 5 anni in 1? Affidati al Centro Scuole Minerva, che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!