come affrontare il primo anno di scuola superiore

Come affrontare il primo anno delle scuole superiori: 5 consigli

Redazione Consigli Utili

L’inizio della scuola superiore è uno dei passaggi fondamentali nella vita di uno studente. Come tutti i nuovi inizi però, porta con sé, oltre che eccitazione, anche un pò di ansia.

L’inizio della scuola superiore è un’esperienza travolgente sotto tutti i punti di vista. All’emozione per questa tappa importante si affianca l’ansia del cambiamento. Ecco i nostri consigli per affrontarla.

1. Organizzati

Il primo aspetto sul quale concentrarsi è l’organizzazione. Oltre ad essere un elemento chiave per tutta la vita, sarà fondamentale per affrontare il primo anno senza ansia. Eppure anche molti adulti faticano a farlo. Ovviamente all’inizio avrai tante cose che ti passeranno per la testa e tante emozioni che ti sovrasteranno. Rimanere concentrati sarà un ottimo inizio. Procurati un’agenda per tenere traccia di tutti i tuoi compiti, riunioni ed eventi. Stai al passo con le lezioni; probabilmente saranno molte più di prima, quindi è molto facile perdere il filo e rimanere indietro. Potresti anche organizzarti con gli amici e formare gruppi di studio in modo da potervi suddividere il lavoro. Stampa l’orario e appendilo in camera, in modo tale da non dimenticare mai l’attrezzatura necessaria. Infine, assicurati di avere delle cartelle per tenere tutto il materiale organizzato. Eviterai di passare metà della tua giornata a cercare gli appunti persi.

2. Accetta l’ansia

È importante accettare l’idea che essere nervosi in questo momento della vita è normale. Inizialmente sarete spaventati, forse vi sentirete anche un po’ soli. Potrebbe essere un momento difficile, ma lo supererete come avete fatto quando in qualsiasi passaggio importante della vostra vita. In un primo momento sarà difficile ambientarvi, abituarvi alla nuova routine o tenere il passo con le lezioni. Datevi tempo, e all’improvviso tutto vi sembrerà più facile del previsto.

3. Socializza

Questo è il momento giusto per provare a fare nuove conoscenze. Non hai bisogno di abbandonare i tuoi vecchi amici, ma stingere amicizia qualche persona nuova della tua classe ti aiuterà a sentirti più in sintonia e a divertirti di più mentre lavori. Non limitarti però solo alle conoscenze all’interno della tua classe. Conoscere anche gli studenti degli anni successivi al tuo può essere molto utile per capire i pro e i contro della vita quotidiana alla scuola superiore e perché no, rassicurarti. Non dimenticare le attività di socializzazione organizzate dalla tua scuola, come seminari e mostre. Queste attività attraggono persone di diverse classi con interessi comuni, dandoti la possibilità di incontrare ancora più persone. Infine, renditi conto, e accetta, che non puoi essere amico di tutti. Ci vorrà sicuramente del tempo per coltivare le amicizie più profonde e significative, ma arriveranno, ve lo garantiamo.

4. Segui le attività extracurriculari

Le attività extracurriculari come il giornale della scuola o i comitati di attività studentesche sono un’altra opportunità per inserirsi nella nuova scuola. Inoltre, la partecipazione a questo tipo di attività viene sempre ben vista dai professori. Sarà un ottimo modo per metterti in luce e iniziare a farti conoscere anche da loro. Attenzione però a non esagerare. Scegli una, massimo due attività extracurriculari. Il rischio in caso contrario è di non avere più tempo per studiare.

5. Prenditi cura di te

Sopravvivere ai primi tempi della scuola superiore ti porterà via un sacco di energie. Ecco perché devi prenderti cura del tuo corpo. Cerca di dormire almeno 8 ore, fai pasti regolari e mangia cibo sano. Lo stress mentale si ripercuote spesso anche sul fisico e viceversa. Ecco perché consigliamo di fare sempre un pò di esercizio. Aiuta a scaricare le tensioni della giornata e a recuperare le energie per il giorno dopo.

Il Centro Scuole Minerva

Il Centro Scuole Minerva è un centro di recupero anni scolastici che da oltre dieci anni opera nel campo della formazione in aula e a distanza. I corsi sono modellati sulle esigenze degli studenti e con l’assistenza costante del corpo docente e di tutor specializzati in modo tale da rendere più semplice per lo studente affrontare il cambiamento. Sia che ti iscriva al primo anno o che cambi scuola o indirizzo. Presso il Centro Scuole Minerva è possibile prendere il diploma online certificato e legalmente riconosciuto dal MIUR.

Vuoi prendere il diploma online? Affidati al Centro Scuole Minerva, che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!