Anno nuovo, vita nuova? All’inizio del nuovo anno tutti veniamo pervasi dall’entusiasmo e dalla determinazione a perseguire nuovi obiettivi. Oltre che in ambito personale, anche in ambito scolastico.
Eppure spesso mantenere i buoni propositi è più facile a dirsi che a farsi. Ecco dunque una serie di trucchi e consigli per non procrastinare e realizzare finalmente i tuoi buoni propositi per il 2022.
Crea una lista
La prima cosa da fare è creare una lista degli obiettivi che davvero vorresti raggiungere e ritieni importanti. Spesso infatti siamo spinti a porci obiettivi che gli altri considerano rilevanti ma che per noi in fondo non lo sono. Questo fa si che si perda velocemente la motivazione, soprattutto nei momenti di difficoltà, che di sicuro arriveranno. Scegli dunque con cura i tuoi buoni propositi per l’anno nuovo, ascoltandoti e cercando di capire cosa desideri davvero. Con carta e penna alla mano, scrivili poi tutti in una lista. Averli sempre a portata di mano ti aiuterà a visualizzare meglio i tuoi obiettivi e a lavorare costantemente per realizzarli.
Sii realista
Nella scelta dei buoni propositi per il nuovo anno, è importante essere sempre realisti. Mai porsi degli obiettivi irraggiungibili o troppo ambiziosi. Lavora invece step by step. Se hai chiuso l’anno con un 3 in matematica, il tuo obiettivo non potrà essere quello di arrivare al 9 dopo un mese, ma a una piena sufficienza invece si. La soddisfazione di aver raggiunto un primo obiettivo realista, ti motiverà a continuare a lavorare e a raggiungere ben presto il traguardo più importante.
La pazienza è la virtù dei forti
Tieni sempre a mente che realizzare i propri buoni propositi è un lavoro che richiede costanza e determinazione. Trasformare un buon proposito in una buona abitudine richiede del tempo, affinché il tuo cervello si abitui a una nuova azione quotidiana. La parola d’ordine dunque è pazienza. Non cercare di affrettare i tempi e non perdere la motivazione nei momenti più complicati. La pazienza paga sempre. Vedrai che il risultato finale infatti, ripagherà tutti i tuoi sforzi.
Non procrastinare
Quante volte a fine anno ti sei ripromesso di impegnarti di più nello studio o di dedicarti maggiormente a quella materia che proprio non ti piace? E quante volte questi buoni propositi sono stati rimandati da un giorno all’altro senza realizzarsi mai? Nel 2022 volta pagina per davvero, e comincia subito a lavorare sui tuoi obiettivi. Metterti al lavoro immediatamente e vedere i primi risultati che sicuramente arriveranno, ti spingerà a continuare con più determinazione. Al contrario, procrastinare e non iniziare mai il tuo percorso verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi, ti farà entrare nel circolo vizioso del “da domani si inizia”. Quel domani però purtroppo, non arriverà mai. La soluzione? Concentrati sul primo passo da fare per iniziare e non sull’obiettivo in generale. Una volta che avrai iniziato e avrai sconfitto l’inerzia iniziale, tutto scorrerà più facilmente.
Affronta le tue paure
Spesso un buon proposito rimandato di anno in anno è solo conseguenza delle paure che abbiamo di cimentarci in determinate cose. Se desideri fortemente una cosa infatti, il rischio di rimanere delusi è molto più alto che se non ti importasse. Questo meccanismo che si innesca nel nostro cervello è quello che ci blocca e non ci permette di realizzare ciò che davvero desideriamo. Agisci dunque! Non c’è nulla di meglio che mettere alla prova la tua autostima. E ricorda che la paura nell’affrontare una cosa che ritieni complessa o non alla tua portata, non potrà mai superare il rimpianto per non averci nemmeno provato.
Centro Scuole Minerva
Se uno dei tuoi buoni propositi per l’anno 2022 è quello di prendere finalmente quel diploma che non hai mai preso, il Centro Scuole Minerva può fare al caso tuo. Un centro specializzato nel recupero anni scolastici che fa della didattica online il suo fiore all’occhiello. Lezioni in streaming e on demand da seguire dove e quando vuoi ti faciliteranno nel raggiungimento del tuo obiettivo. Sei pronto a dare una vera svolta a questo nuovo anno?
Vuoi prendere il diploma online in un anno? Affidati al Centro Scuole Minerva, che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!