5 motivi studiare inglese

5 buoni motivi per studiare l’inglese

Redazione Consigli Utili

Ci sono moltissime ragioni per le quali intraprendere lo studio di una lingua straniera: comunicare, vedere il mondo da una prospettiva differente, capire profondamente le altre culture, migliorare le proprie doti da ascoltatore e al contempo allenare la propria elasticità mentale.

Ma perché scegliere proprio l’inglese? Tra 6500 idiomi nel mondo, l’inglese è tutt’oggi la terza lingua più parlata al mondo e la più utilizzata nel commercio e nella diplomazia. È la lingua della scienza, della tecnologia e del turismo. Che sia quindi per motivi professionali o personali, conoscere l’inglese aumenterà di certo la probabilità di raggiungere i propri obiettivi. Vediamo nel dettaglio i 5 motivi principali per cui cimentarti nell’apprendimento di questa lingua!

1. La lingua della comunicazione

Oltre ad essere la lingua ufficiale di 53 Paesi, l’inglese è la lingua “ponte” per antonomasia. Saper comunicare in inglese infatti, non solo ti permette di interagire con un madrelingua, ma anche di trovare un punto d’incontro con persone di altre nazionalità. È molto probabile infatti che se dovessi incontrare una persona proveniente da un’altra nazione, sarete in grado di comunicare entrambi in inglese. Questo vuol dire che, imparare questa lingua, ti aprirà realmente le porte del mondo.

2. La lingua dell’intrattenimento

Il mondo dell’intrattenimento parla inglese. Questa lingua si è infatti affermata prepotentemente nell’industria cinematografica e musicale, e oggigiorno la maggior parte delle risorse viene prodotta principalmente in lingua inglese. Qualunque sia la tua passione, l’inglese ti permetterà di non perderti nessuna novità in questo campo e di non dover più aspettare sottotitoli e traduzioni per poter vedere la nuova stagione della tua serie preferita. L’inglese è anche la lingua del web, dei social media e del marketing. Questo vuol dire poter fruire di un numero maggiore di contenuti e informazioni rispetto a quelli presenti in lingua italiana.

3. La lingua del commercio

L’inglese si è affermato globalmente come lingua del commercio internazionale. Ecco perché col tempo questa è diventata la lingua ufficiale di molte aziende e multinazionali a prescindere dal territorio in cui operano. Padroneggiare l’inglese è quindi considerata un’abilità fondamentale e imprescindibile da molti datori di lavoro per comunicare in maniera trasversale con clienti e partner. Studiare l’inglese ti renderà più competitivo sul mercato del lavoro e ti permetterà di cogliere migliori opportunità lavorative. Essere fluente in un’altra lingua dimostra una spiccata intelligenza e un investimento di tempo e risorse sicuramente apprezzabile da qualunque selezionatore.

4. La lingua del turismo

Ricordi quella volta in cui ti sei perso a Londra senza riuscire a ritrovare il tuo hotel? Conoscere l’inglese renderà i tuoi viaggi per il mondo più facili e più piacevoli. Con questa lingua potrai infatti viaggiare ovunque tu vorrai, con la certezza di poter comunicare con gli altri. L’esperienza di viaggio inoltre, sarà molto più profonda e completa perché sarai in grado di comunicare con la popolazione locale, confrontarti, conoscere la cultura e vivere quindi un’esperienza più autentica. Allo stesso modo, se lavori nel settore turistico, l’inglese è assolutamente prioritario. Poter interagire con gli ospiti e promuovere il proprio business in maniera sicura ti darà una sensazione di comfort non indifferente e ti permetterà di apparire più attraente e professionale agli occhi dei potenziali clienti.

5. L’importanza di una certificazione linguistica

Conoscere e studiare l’inglese significa anche poterlo certificare. Certificare la propria conoscenza dell’inglese è diventato ormai requisito imprescindibile per partecipare ai concorsi pubblici o ottenere l’accesso ad alcune Università. Conoscere una lingua infatti non basta. È necessario che questo requisito venga certificato da un ente accreditato a livello internazionale. Presso il Centro Scuole Minerva è possibile sostenere gli esami per ottenere la certificazione della lingua inglese Gatehouse Classic IESOL. La certificazione è conforme al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR), il che significa che attesta in maniera chiara ed ufficiale il livello di abilità raggiunto (A1-C2).

Vuoi ottenere una Certificazione di Lingua Inglese?
Affidati al Centro Scuole Minerva e alle Certificazioni Linguistiche Inglese Gatehouse IESOL.
Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!