Agenda cartacea o digitale? Qual è lo strumento migliore per affrontare il rientro a scuola? Entrambi hanno pro e contro, ma quando si tratta di tenere sotto controllo compiti, interrogazioni e lezioni, molti sostengono che carta e penna siano più funzionali di una tastiera.
Nonostante tutto intorno a noi sia sempre più digitalizzato, la produzione e vendita di agende cartacee non conosce crisi. Ma cosa rende davvero le agende di carta migliori di quelle digitali? Quali sono i vantaggi? Ecco 5 motivi per scegliere un’agenda cartacea.
1. Memorizzi meglio
Probabilmente l’avrete sentito dire mille volte, ed è vero: scrivere le cose aiuta effettivamente a memorizzarle meglio. Ma non solo. Scrivere a mano ti fa avere una visione d’insieme dei tuoi piani e delle cose da fare, aiutandoti a gestirle tutte con la giusta concentrazione. Diversi studi hanno dimostrato inoltre, che le persone che scrivono nero su bianco i propri obiettivi hanno più probabilità di raggiungerli. Lo schermo limita questa capacità, diventando come uno scudo che ti allontana da ciò che scrivi. Lo scrivere a mano invece è un processo molto più coinvolgente per il tuo cervello.
2. Controlli lo stress
Avere troppe cose da fare può essere un’enorme fonte di stress e un planner digitale che ti invia notifiche a tutte le ore del giorno non fa che peggiorare l’ansia. Scrivere una lista di cose da fare o di compiti per la settimana in un’agenda cartacea sarà come una forma di meditazione. Annotare una lista di cose da fare a mano, depennarle dalla lista una volta fatte e valutare i tuoi progressi ti aiuta infatti a liberare la mente e a ridimensionare gli impegni. Oltre che, ovviamente, a trarre grandissima soddisfazione, quando, a fine giornata realizzerai tutto ciò che hai fatto.
3. Personalizzi
Con un’agenda cartacea potrai dare libero sfogo alla tua creatività. A differenza di un’agenda digitale infatti, l’agenda cartacea è personalizzabile al 100%. Adesivi, colori, disegni, sono tantissime le cose che potrai scegliere per dare un tocco di originalità alla tua agenda. Oltre che esprimere al meglio la tua personalità sarà anche un’ottimo passatempo per rilassarti. Potrai scegliere di organizzarla come più preferisci, utilizzando colori diversi a seconda della materia o post-it di svariate forme per mettere in evidenza gli appunti più importanti. L’agenda cartacea inoltre sarà personalizzabile anche dai tuoi amici e compagni di scuola, che potranno scriverti pensieri o dediche che rimarranno indelebili negli anni a venire.
4. È affidabile
Con l’agenda cartacea ovvierai a tutti quei problemi tipici delle tecnologia. Dallo spazio, ai giga fino ad arrivare alla batteria scarica. Con l’agenda cartacea non rischierai mai di perdere ciò che hai annotato e ti basterà tenerla nello zaino per averla sempre con te. Non solo appunti di scuola però. L’agenda potrà diventare un vero e proprio diario in cui annotare i propri pensieri a fine giornata, un fedele compagno di viaggio, un album dei ricordi. D’altra parte, il fascino della scrittura a mano è un fascino senza tempo.
5. Ti riconnette col mondo reale
In un mondo sempre più digitale, l’agenda cartacea ti riconnette con la realtà. Se ami la carta, sentirne il profumo, il rumore, la sensazione al tatto, l’agenda cartacea sarà per te un ritorno alla semplicità delle piccole cose. Scrivere su un’agenda è inoltre un ottimo promemoria per coltivare delle buone abitudini. Se non sei esattamente una persona abitudinaria infatti, avere un planner cartaceo da consultare tutti i giorni, potrebbe diventare un vero e proprio rituale da associare a quelle attività a cui proprio non riesci ad abituarti. Diversi studi dimostrano infatti che ci vogliono dai 21 ai 66 giorni per creare una nuova abitudine. Ciò significa che avrai bisogno solo di un mese di scrittura sulla tua agenda per entrare nel mood giusto. Ma la cosa assolutamente migliore sarà la reazione a catena di buone abitudini che si scatenerà.
E tu cosa preferisci? Un’agenda cartacea o digitale?
Vuoi prendere il diploma online? Affidati al Centro Scuole Minerva, che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!