Quali sono le competenze di cui ogni studente ha bisogno per affrontare l’anno scolastico? Spesso sottovalutate e messe in secondo piano rispetto a strategie e metodi di studio, le abilità chiave sono in realtà fondamentali per avere successo a scuola.
Per ottenere ottimi risultati infatti, è necessario sviluppare una serie di competenze che ti permetteranno non solo di essere produttivo ma anche di arrivare al diploma nel modo giusto. Noi abbiamo selezionato 3 competenze chiave che ogni studente di successo dovrebbe avere. Scopriamole insieme!
1. Organizzazione
Organizzarsi può rappresentare realmente una sfida per gli studenti. Durante l’anno scolastico ogni studente dovrebbe periodicamente controllare e risistemare i propri appunti per assicurarsi uno studio più facile e veloce. L’organizzazione però non è, come molti possono pensare, una dote innata. In realtà, si tratta di una competenza che molto spesso gli studenti non possiedono e che deve essere loro esplicitamente insegnata. Molti studenti hanno infatti bisogno di aiuto per capire come organizzare il materiale di studio e come distinguere l’utile dal superfluo.
L’organizzazione del tempo può costituire un problema altrettanto complesso. Non saper organizzare al meglio il proprio tempo porta inevitabilmente anche a una cattiva gestione dei carichi di lavoro. Sarebbe utile che ogni studente tenesse traccia delle proprie attività giornaliere e del tempo che dedica ad ognuna di esse. In questo modo, analizzando questi semplici dati, sarà possibile capire in quali attività si perde più tempo e perché. Credeteci, i risultati vi sorprenderanno.
2. Atteggiamento positivo
Un aspetto che spesso viene trascurato quando si parla di competenze è l’atteggiamento. Apparentemente infatti, non sembrerebbe essere un aspetto fondamentale nello studio. In realtà un atteggiamento positivo aiuta lo studente a ottenere ottimi risultati e a non abbattersi di fronte agli errori o alle difficoltà. Gli studenti che hanno successo a scuola, non solo hanno un approccio serio allo studio, ma anche positivo. La positività infatti ti impedisce di procrastinare e rimandare le cose, non lasciando alcun spazio alla pigrizia.
Oltre a permetterti di portare a termine i tuoi progetti, la positività ti consentirà di affrontare l’anno scolastico nel migliore dei modi e con la giusta carica. Andare a scuola non sarà più un supplizio ma una piacevole attività giornaliera, che quasi ti mancherà durante le vacanze. La stessa positività va applicata ovviamente anche ai rapporti con gli altri. il modo in cui ci si relaziona con i compagni di scuola e con gli insegnanti ha una grande importanza ed è fondamentale per la riuscita del tuo percorso. Il gioco di squadra d’altronde ha sempre portato al successo.
3. Comunicazione
Comunicare in maniera chiara ed efficace non è in realtà un’abilità così diffusa come potremmo pensare. L’avvento dei social media, se da un lato ci ha permesso di comunicare con tutto il mondo in maniera istantanea, dall’altro ha notevolmente impoverito le nostre capacità comunicative. Per gli studenti però, comunicare bene e a diversi livelli risulta fondamentale per raggiungere dei risultati. Prima di lamentarci di non essere compresi è bene dunque soffermarci ad analizzare se siamo stati dei bravi comunicatori. In caso contrario non disperare. La buona notizia infatti è che la comunicazione è una competenza trasversale, o life skill, che si può acquisire. Proprio perché oggi la comunicazione è tutto, diventa fondamentale saper usare bene questa abilità e renderla efficace.
Saper comunicare significa saper esprimere le proprie idee ed opinioni in maniera costruttiva, senza prevaricare ed essendo consapevoli dell’impatto che le nostre parole possono avere sugli altri. Ecco dunque che entra in gioco il concetto di empatia, ovvero il saper comprendere le emozioni delle persone con le quali comunichiamo. Per fare questo devi essere necessariamente un buon ascoltatore e fare tesoro di tutto ciò che ti viene detto. Questo ti aiuterà non solo a interagire con i compagni di scuola e a formare un bel gruppo di lavoro, ma anche a valorizzare le tue capacità.
Come può aiutarmi il Centro Scuole Minerva?
Presso il Centro Scuole Minerva, impegnato da anni nel recupero anni scolastici, gli studenti vengono seguiti non solo nella didattica ma anche nello sviluppo di tutte queste competenze che, non solo ti permetteranno di affrontare il percorso in totale serenità ma, terminato il percorso di studi, di utilizzarle per affrontare in maniera vincente il futuro che ti aspetta.
Vuoi conseguire il diploma online? Affidati al Centro Scuole Minerva che da anni offre un metodo di studio consolidato e il sostegno di insegnanti e tutor altamente qualificati. Contattaci per ricevere una consulenza gratuita!